Basket

Ciclismo

Giochi di ruolo dal vivo

Pallavolo

Pattinaggio

Softair

Tennis

Tiro con l'arco

Tiro dinamico

Scuola Calcio Femminile

L’A.S.D. BARONCINO si colora sempre più di rosa, LA SCUOLA CALCIO FEMMINILE È REALTA’!

Il progetto di lanciare un settore giovanile interamente femminile, dai pulcini alla prima squadra, è ormai entrato nel vivo. Il nuovo progetto a sostegno del settore femminile ha l’intento di dare l’opportunità alle bambine e ragazze, di praticare

calcio, considerato uno sport prettamente maschile, e abbattere quindi quello stereotipo con cui esso viene considerato. Il progetto prevede la costituzione di una scuola calcio esclusivamente femminile, unica sul territorio, con l’idea di offrire un’attività che fino a ora ha stentato non solo su un territorio importante come quello di Pontecagnano Faiano (SA), ma anche sui territori limitrofi e non. L’attività calcistica femminile è in forte espansione in tutta Italia, ma sono attualmente ancor

pochi i poli in cui il calcio femminile è veramente avviato. Pertanto gli sforzi sono rivolti a rafforzare l’ambiente femminile rendendolo un domani un settore specializzato dove le ragazze possano avere nel mondo del calcio pari opportunità rispetto ai loro coetanei maschietti. Attraverso il calcio vogliamo offrire uno spazio libero da pregiudizi e sicuro, in cui l’allenamento fisico ha lo stesso valore dell’allenamento mentale, dove sviluppare, le abilità tecniche, competenze trasversali e fondamentali come fair play, rispetto dell’altro e delle differenze, l’uguaglianza di genere.Riteniamo che durante gli allenamenti le ragazze imparano i propri limiti, imparano a stare insieme con le altre, imparano a supportarsi, imparano ad essere forti, in un’età come quella adolescenziale, in cui l’autostima è messa a dura prova, il calcio contribuisce, in maniera importante, ad accrescere la fiducia. Il target su cui si concentrerà il progetto sarà formato da bambine e ragazze delle scuole elementari, medie e superiori. Il progetto ha valenza sociale perché vuole abbattere ogni barriera che possa precludere la pratica del calcio nel genere femminile, da quella razziale a quella fisica a quella economica che spesso è alla base della rinuncia alla pratica sportiva. Una priorità che si incardina all’interno di una strategia di valorizzazione delle giovani generazioni che ha trovato nella costruzione della Scuola Calcio le risposte alle sollecitazioni del territorio dove, cresce sempre più l’interesse di bambine e ragazze. È un’occasione di importante sviluppo per l'intero movimento del calcio femminile e una bella opportunità per tante ragazze che desiderano iniziare a giocare a pallone. Con uno staff esperti e competenti, l’obiettivo è fornire una risposta di qualità sul piano della crescita sportiva e calcistica. L’A.S.D. BARONCINO ha da sempre promosso la crescita delle giovani calciatrici con il calcio a 5, a 9 e ad 11, fino alla prima squadra che milita attualmente nel campionato di Eccellenza Campania.