Basket

Tiro con l'arco

Tiro dinamico

Scuola Calcio Femminile

Il progetto di lanciare un settore interamente femminile, dai pulcini alla prima squadra, è ormai entrato nel vivo. Il nuovo progetto a sostegno del settore femminile ha l’intento di dare l’opportunità alle bambine e ragazze, donne, di praticare calcio, considerato uno sport prettamente maschile, e abbattere quindi quello stereotipo con cui esso viene considerato. Il progetto prevede la costituzione di settore calcio esclusivamente femminile, unico sul territorio, con l’idea di offrire un’attività che fino a ora ha stentato non solo su un territorio importante come quello di Pontecagnano Faiano (SA), ma anche sui territori limitrofi e non. L’attività calcistica femminile è in forte espansione in tutta Italia, ma sono attualmente ancora pochi i poli in cui il calcio femminile è veramente avviato. Pertanto gli sforzi sono rivolti a rafforzare l’ambiente femminile rendendolo un domani un settore specializzato dove le donne possano avere nel mondo

del calcio pari opportunità rispetto ai loro coetanei maschietti.Attraverso il calcio vogliamo offrire uno  spazio libero da pregiudizi e sicuro, in cui l’allenamento fisico ha lo stesso valore dell’allenamento mentale, dove sviluppare, le abilità tecniche, competenze trasversali e fondamentali come fair play, rispetto dell’altro e delle differenze, l’uguaglianza di genere. Riteniamo che durante gli allenamenti le donne imparano i propri limiti, imparano a stare insieme con le altre, imparano a supportarsi, imparano ad essere forti, in un’età come quella adolescenziale, in cui l’autostima è messa a dura prova, il calcio contribuisce, in maniera importante, ad accrescere la fiducia. Il target su cui si concentrerà il progetto sarà formato soprattutto da bambine e ragazze delle scuole elementari, medie e superiori, ma sarà aperto a tutte le età! Il progetto ha valenza sociale perché vuole abbattere ogni barriera che possa precludere la pratica del calcio nel genere femminile, da quella razziale a quella fisica a quella economica che spesso è alla base della rinuncia alla pratica sportiva. Una priorità che si incardina all’interno di una strategia di valorizzazione delle giovani generazioni che ha trovato nella costruzione del settore giovanile del Calcio le risposte alle sollecitazioni del territorio dove, cresce sempre più l’interesse di bambine e ragazze soprattutto. È un’occasione di importante sviluppo per l'intero movimento del calcio femminile e una bella opportunità per tante ragazze che desiderano iniziare a giocare a pallone. Con uno staff esperti e competenti, l’obiettivo è fornire una risposta di qualità sul piano della crescita sportiva e calcistica. L’A.S.D. BARONCINO ha da sempre promosso la crescita delle giovani calciatrici con il calcio a 5, il calcio a 9, il calcio ad 11 fino alla prima squadra che milita attualmente nel campionato di Eccellenza Campania. È un progetto che guarda al futuro e che avrà più tappe realizzative con lo scopo di integrare gradualmente le formazioni nell’organigramma societario. La nostra non è una semplice scuola calcio, il nostro è un settore puro femminile, che ogni anno cresce atlete di spessore, noi crediamo fermamente nei giovani, nel calcio femminile come valore aggiunto!! Il nostro settore giovanile anche quest'anno ha permesso ad atlete di esordire ed entrare a pieno titolo nella prima squadra di calcio a 11 che gioca nel campionato di eccellenza femminile, e nella prima squadra del futsal femminile. Soddisfazione unica e grande per noi, motivo che ci distingue da tutti, per essere settore giovanile puro, non scuola calcio, sembrerebbe una lieve differenza ma invece vi è una differenza di scopi di finalità e di modalità. Il nostro settore giovanile puramente femminile rappresenta un fiore all'occhiello della nostra polisportiva, in tempi non sospetti abbiamo creduto nel calcio femminile, quando tutti lo snobbavano, lo accumunavano in attività miste, noi abbiamo iniziato un percorso unico del genere dalle nostre parti, e abbiamo creato non una macchina da soldi, ma un settore giovanile... Infatti non abbiamo previsto nessun canone mensile, ma solo una quota annuale di iscrizione per anno sportivo (settembre - giugno), divisa, borsa, tuta sociale, tesseramento Federazione COMPRESO !!!! Perché noi crediamo nello sport di tutti e per tutti.. Basta seguire anche solo una partita delle nostre atlete e vedere essere protagoniste ragazze di 14 anni che gia sono arrivate dopo un percorso di crescita in prima squadra, e danno dimostrazione di tecnica di carattere di forza!! Un settore giovanile che non ha bisogno di fare migrare le proprie atlete ad altre società per continuare il percorso di crescita, perché il nostro settore femminile ha squadre che partecipano ai campionati femminili, questa la differenza tra la nostra società e tante altre. Oggi sta diventando una moda cominciare a fare il calcio femminile, ma bisognerebbe capire dietro ai vari progetti se vi è una linea di continuità, se fare calcio femminile e poi dovere andare chissa dove per continuare il percorso perché non vi è continuità dal settore giovanile al seguito c'è da rifletterei molto...Naturalmente non è un denigrare altre strutture ma raccontare in piccolissima parte noi ASD BARONCINO, settore calcio femminile. I risultati sono sotto gli occhi di tutti infatti da anni la squadra di eccellenza femminile viaggia nelle prime posizioni della classifica stabilmente, mentre nel futsal vittorie su vittorie, campionati finali nazionali tornei..... Noi crediamo nel potere delle nostre ragazze, nella loro forza d’animo. Crediamo nella loro voglia di correre e, quando cadono, nella loro capacità di alzarsi e correre di nuovo; nella loro voglia di vincere ma anche nella loro capacità di saper perdere, di ridere e di piangere. Crediamo soprattutto nella loro voglia di stare insieme perché nello stare insieme i poteri diventano superpoteri.